Misurare e migliorare la qualità

ANQ-Day — il simposio specialistico sullo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche

Nuovi spunti, esempi di best practice stimolanti e preziose opportunità di networking per responsabili della qualità in ospedali e cliniche, per autorità cantonali e per assicuratori.

ANQ-DAY 2026: BENVENUTI!

Quali standard di qualità devono soddisfare ospedali e cliniche? In che modo i dati sulla qualità e un sistema di gestione efficace possono contribuire in modo sostenibile a rafforzare le misure di qualità e la sicurezza dei pazienti? E con quali approcci innovativi è possibile coniugare in modo mirato le misurazioni della qualità con interventi di miglioramento continuo? All’insegna del motto «Misurare e migliorare la qualità», l'ANQ-Day 2026 fornirà risposte concrete e interessanti approfondimenti sugli aspetti attuali dello sviluppo della qualità. Vi aspettano nuovi spunti ed esempi ispiratori di best practice!

Presentazioni

Messaggio di benvenuto dell'UFSP

Anne Lévy | Direttrice dell’UFSP
Vom Papier zur Praxis: Qualitätsverträge im Fokus

Persone reliatrici: Dr. Petra Busch | Linda Hadorn, MPH | Dr. Manuela Ocaña
Kennzahlenbasiertes Steuern von freiheitsbeschränkenden Massnahmen im PZM

Persone relatrici: Matthias Höfner | Eileen Siemes
Satisfaction patients : qu’avons-nous fait des résultats ANQ ?

Persone relatrici: Corinne Wirth | Isabelle Montavon | Fédéric Guibelin

Informazioni sull'ANQ-Day

Il simposio specialistico dell'ANQ mira a promuovere il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze per quanto concerne le misurazioni di qualità, nonché a rafforzare il networking nel settore sanitario. L’ANQ-Day si svolge ogni due anni ed è rivolto ai responsabili della qualità negli ospedali e nelle cliniche, nonché ai rappresentanti delle autorità cantonali e degli assicuratori. La varietà dei temi trattati è ampia e spazia dai requisiti di qualità legali e contrattuali alla raccolta e all'analisi dei dati, fino all'interpretazione e all'utilizzo dei risultati della misurazione nella pratica clinica quotidiana.

87
Giorni
:
20
Ore
26
Minuti
:
43
Secondi

Informazioni sull'ANQ

L'ANQ, in quanto centro di competenza per la misurazione della qualità in ospedali e cliniche, coordina e realizza misurazioni uniformi in tutta la Svizzera nei settori della medicina somatica acuta, della riabilitazione e della psichiatria. I risultati delle misurazioni, pubblicati pubblicamente, consentono agli ospedali e alle cliniche di migliorare in modo mirato la loro qualità. L'ANQ è stata fondata come «Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche» nel 2009 da tutti i principali membri del sistema sanitario svizzero. Il nome ANQ deriva dalla denominazione francese e italiana dell'associazione (Association nationale pour le développement de la qualité dans les hôpitaux et les cliniques – Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche). I membri dell'ANQ sono l'Associazione degli ospedali svizzeri H+, le associazioni degli assicuratori (prio.swiss, MTK/assicuratori sociali federali), tutti i 26 cantoni e il Principato del Liechtenstein. L’ANQ è organizzata come associazione senza scopo di lucro.

ANQ-Day
29 gennaio 2026

  • Pagina iniziale
  • ANQ-Day
  • Programma
  • Acquistare il biglietto

  • A proposito di questa applicazione

    Inizio Il mio profilo