Misurare e migliorare la qualità
ANQ-Day — il simposio specialistico sullo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche
Nuovi spunti, esempi di best practice stimolanti e preziose opportunità di networking per responsabili della qualità in ospedali e cliniche, per autorità cantonali e per assicuratori.
ANQ-DAY 2026: BENVENUTI!
Quali standard di qualità devono soddisfare ospedali e cliniche? In che modo i dati sulla qualità e un sistema di gestione efficace possono contribuire in modo sostenibile a rafforzare le misure di qualità e la sicurezza dei pazienti? E con quali approcci innovativi è possibile coniugare in modo mirato le misurazioni della qualità con interventi di miglioramento continuo?All’insegna del motto «Misurare e migliorare la qualità», l'ANQ-Day 2026 fornirà risposte concrete e interessanti approfondimenti sugli aspetti attuali dello sviluppo della qualità. Vi aspettano nuovi spunti ed esempi ispiratori di best practice!
L'ANQ Day sarà nuovamente accompagnato dal Cartonista in diretta Jonas Raeber, che riassumerà visivamente le relazioni e le sintetizzerà con umorismo.
Presentazioni
Informazioni sull'ANQ-Day
Il simposio specialistico dell'ANQ mira a promuovere il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze per quanto concerne le misurazioni di qualità, nonché a rafforzare il networking nel settore sanitario. L’ANQ-Day si svolge ogni due anni ed è rivolto ai responsabili della qualità negli ospedali e nelle cliniche, nonché ai rappresentanti delle autorità cantonali e degli assicuratori. La varietà dei temi trattati è ampia e spazia dai requisiti di qualità legali e contrattuali alla raccolta e all'analisi dei dati, fino all'interpretazione e all'utilizzo dei risultati della misurazione nella pratica clinica quotidiana.
Informazioni sull'ANQ
L'ANQ, in quanto centro di competenza per la misurazione della qualità in ospedali e cliniche, coordina e realizza misurazioni uniformi in tutta la Svizzera nei settori della medicina somatica acuta, della riabilitazione e della psichiatria. I risultati delle misurazioni, pubblicati pubblicamente, consentono agli ospedali e alle cliniche di migliorare in modo mirato la loro qualità. L'ANQ è stata fondata come «Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche» nel 2009 da tutti i principali membri del sistema sanitario svizzero. Il nome ANQ deriva dalla denominazione francese e italiana dell'associazione (Association nationale pour le développement de la qualité dans les hôpitaux et les cliniques – Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche). I membri dell'ANQ sono l'Associazione degli ospedali svizzeri H+, le associazioni degli assicuratori (prio.swiss, MTK/assicuratori sociali federali), tutti i 26 cantoni e il Principato del Liechtenstein. L’ANQ è organizzata come associazione senza scopo di lucro.
